Smettere di fumare è una tra le cose più difficili. Se si è ex fumatori poi la ricaduta è sempre dietro l’angolo. Per questo è stata creata una app per aiutare i fumatori a togliersi il vizio, soprattutto i giovani tra i 24 e i 35 anni. Si tratta della nuova app iCoach, nata nel corso della campagna “Exsmokers are unstoppable” (“Gli ex fumatori sono inarrestabili”) e lanciata dall’Unione Europea.
La piattaforma, scaricabile in maniera totalmente gratuita, è disponibile nelle ventitré lingue ufficiali degli stati membri e ha già dissuaso dal fumare oltre il 30% delle persone che hanno cercato di mettere uno stop al fumo. ICoach si attiva ponendo, in primo luogo, all’utente un breve questionario:
1. Non ho pianificato di smettere di fumare
2. Dovrei smettere ma sono ancora incerto
3. Smetterò di fumare a breve
4. Ho appena smesso
5. Ho smesso da un po’ di tempo
Basandosi su queste fasi, l’app sviluppa un programma in cinque step, a seconda delle esigenze di ciascun utente. Ma a motivare la gente che vuole provare a liberarsi del fumo sono l’aggiornamento in tempo reale sul numero di persone registrate, sul totale di sfide completate e la possibilità di “gareggiare” con gli altri utenti per passare alla fase successiva. In questo modo ciascuno è spinto a confrontarsi per raggiungere il suo obiettivo, sentendosi parte integrante di una comunità. Per questo motivo chi utilizza l’app è chiamato a condividere le proprie sfide e i successi personali sui social network.