Matteo Renzi, a Riga, in Lettonia, per la due giorni del vertice della Ue per il partenariato orientale, mostra ottimismo sulla possibilità di trovare un’intesa con gli altri Paesi sul tema delle quote degli immigrati da accogliere.
Dopo il no della Francia e le perplessità della Spagna, il presidente del consiglio italiano ha spiegato che “Il tema immigrazione non è oggetto di discussione di questo vertice: ne stanno parlando a tutti i livelli in vista del consiglio europeo di giugno. C’è tutto lo spazio per trovare un’intesa, non sono preoccupato su questo“.
Renzi ha avuto un incontro a Riga con Hollande, che sembra più concentrato in questi giorni sulla questione della crisi greca e al faccia a faccia con Angela Merkel e Alexis Tsipras.
Il presidente del consiglio ha ribadito di voler restituire alle famiglie le salme delle 800 vittime del naufragio nel canale di Sicilia. “È impossibile, anche per i miei colleghi leader europei, pensare di tenere la nave affondata nel Mediterraneo nascosta agli occhi: la coscienza dell’Europa non è a 360 metri di profondità. Di fronte a questa tragedia immensa, l’Europa deve guardare negli occhi il dramma immigrazione”.