Adesso è ufficiale, la Figc ha respinto anche l’ultimo ricorso presentato dal Genoa per ottenere la licenza Uefa. Il club di Enrico Preziosi, in piena corsa per l’Europa, non potrà dunque prendere parte alla prossima edizione dell’Europa League, anche in caso di piazzamento entro il quinto posto.
Oltre al danno, la beffa: nella lista delle squadre riconosciute idonee dalla Federazione, infatti, figura anche la Sampdoria, appena sotto il ‘Grifone’ in classifica e che potrebbe dunque approfittare della situazione e fare uno scippo ai rivali di sempre.
Come reso noto dal comunicato apparso sul sito della Figc, sono 13 le società che, a seguito delle decisioni delle Commissioni di Primo e Secondo grado delle Licenze UEFA, risultano aver conseguito la licenza per la stagione sportiva 2015/2016: si tratta di Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona.
Al Genoa rimarrebbe ancora una piccola speranza: la società rossoblù potrebbe infatti presentare ricorso all’Alta Corte del Coni per il procedimento che, si ricorda, è arrivato al secondo grado, ma le possibilità che la situazione possa cambiare sono ridotte al lumicino.