Categorie: CalabriaCronaca

‘Ndrangheta, colpo alla cosca Longo di Polistena | Confiscate proprietà per oltre un milione di euro

La Dia di Reggio Calabria ha sequestrato beni per un valore di un milione e 300 mila euro ad un sorvegliato speciale, Salvatore Domenico Tassone, 66 anni, accusato di essere un esponente di primo piano della cosca Longo di Polistena della ‘ndrangheta, e a Biagio Francesco Maduli, di 51, attualmente agli arresti domiciliari. Il sequestro è stato disposto dal Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Dda. A Tassone la Dia aveva già confiscato altri beni per 47 milioni.

L’uomo è ritenuto il riferimento di diverse cosche della Piana e della zona Jonica di Reggio Calabria. Tassone ha precedenti penali per favoreggiamento, omicidio ed occultamento di cadavere: il 3 febbraio del 2011, è stato dichiarato socialmente pericoloso e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale per la durata di quattro anni anche per il suo coinvolgimento nell’operazione “Arca”. In quest’ultima indagine, era stato condannato in primo grado a otto anni e mesi otto di reclusione per associazione mafiosa ed estorsione finalizzate al controllo e alla gestione degli appalti pubblici relativi ai lavori di rifacimento di alcuni tratti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

La Procura, ha sequestrato con il nuovo provvedimento due immobili (un capannone ad uso industriale ed una villetta) edificati tra il 1994 ed il 2006 su un terreno, già sottoposto alla precedente confisca. A Maduli, che il 19 giugno dell’anno scorso è stato arrestato nell’operazione “Ndrangheta Banking”. Tra i beni sequestrati ci sono un fabbricato, un capannone in cemento armato della superficie complessiva di circa 720 mqetri quadrati; 2 terreni, destinati alla coltivazione di agrumi, unfabbricato, in fase di costruzione, conti correnti e altre disponibilità bancarie.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: biagio francesco madulidomenico tassonereggio calabria sequestro beni per 1.3 milionisequestrato beni domenico tassonesequestro beni ndranghetasequestro beni per 1.3 milioni di euro