Udite, udite: quest’estate avranno inizio le riprese di “The Young Pope”, serie tv composta da otto episodi e girata tra Italia, Usa, Africa e Porto Rico. A dirigerla sarà il premio Oscar Paolo Sorrentino che ha scelto come protagonista il famoso Jude Law e che ha confermato la produzione degli episodi in occasione del Festival di Cannes.
La serie, prodotta da Sky, Hbo e Canal+, racconta l’inizio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (interpretato da Jude Law) un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di attenzione e compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente ha resistito alla corruzione, senza il timore di perdere consensi.
Paolo Sorrentino ha spiegato che la serie ambientata in Vaticano cercherà di mettere in rilievo il constante terrore di Belardo essere abbandonato da quel Dio che ha deciso di servire e, al tempo stesso, la sua sfida personale nell’abbandonare gli effetti personali. Insomma, obiettivo del regista è quello di mettere a nudo i tormenti della grandezza della santità, una grandezza tale da essere quasi intollerabile.