Dopo il lettore delle impronte digitali, adesso anche il riconoscimento dell’iride. Infatti, a fine maggio arriverà nei negozi giapponesi il primo smartphone in grado di scansionare e riconoscere l’iride dell’utente. Il telefono in questione si chiama Arrows NX F-04G ed è prodotto da Fujitsu. Ma come funziona?
La scansione dell’occhio avviene attraverso uno scanner a raggi infrarossi posto sulla parte anteriore dello smartphone, ma non si conoscono ancora ulteriori dettagli sul funzionamento di questa tecnologia. Al momento il riconoscimento dell’iride serve solo per lo sblocco del telefono, tuttavia sono già attive delle ricerce sugli altri tipi di utilizzo: infatti, rispetto ai lettori di impronte digitali, lo scanner per l’iride offre una maggiore sicurezza e non si espone a rischi di usura.
Se questo modello dovesse avere successo, l’Arrows NX F-04G potrebbe fungere da apripista per modelli simili anche nel resto del mondo, spingendo così colossi come Apple e Samsung a fornire di un simile sistema anche i loro prossimi smartphone.