Operazione contro-sorpasso riuscita. La Roma vince in casa per 2-1 contro l’Udinese e si riprende il secondo posto soffiatole dai rivali laziali nell’anticipo di sabato sera: i biancocelesti ci riproveranno nel prossimo turno, quando l’Olimpico ospiterà il derby della capitale (in casa la Lazio).
La Roma parte all’attacco, i bianconeri contengono come possono le incursioni offensive degli avversari. I giallorossi sembrano in pieno controllo, ma al 19′ sono gli ospiti a portarsi in vantaggio: la clamorosa leggerezza di Manolas permette a Thereau di strappargli il pallone dai piedi e di mettere alla prova De Sanctis, che respinge la conclusione del francese ma non può nulla sulla ribattuta dell’accorrente Perica.
Il pubblico di casa chiede una pronta reazione e viene accontentato al 45′, quando Nainggolan, imbeccato alla grande dall’eterno Totti, scaraventa in rete il pallone dell’1-1. La squadra di Garcia torna in partita, ma 2′ dopo l’Olimpico trema per la punizione di Guilherme, che centra in pieno la traversa. De Sanctis, immobile, osserva e prega: gli va bene.
Nella ripresa, gli uomini di Stramaccioni danno l’impressione di non aver subito alcun contraccolpo psicologico dopo il pareggio, e al 55′ potrebbero addirittura tornare in vantaggio con Thereau, ma il solito De Sanctis dice di no all’attaccante bianconero. È un campanello d’allarme per la Roma, che 10′ dopo reagisce trovando la rete di Torosidis e completando la rimonta.
Una volta passati in vantaggio, i giallorossi provano a chiudere la partita, ma sono sfortunati: all’81’ lo scatenato Nainggolan prende in pieno il palo alla destra di Karnezis, e 3′ più tardi Holebas lo imita beccando la traversa. Nei minuti finali di gara è regolare amministrazione per la squadra di casa, che riesce a difendere il risultato fino al triplice fischio dell’arbitro.