Al Ferraris di Genova una Lazio sempre più sorprendente batte per 1-0 i padroni di casa della Sampdoria. I biancocelesti salgono a quota 66 in classifica, strappando momentaneamente il secondo posto alla Roma. Niente salto di qualità, invece, per la Samp: gli uomini di Mihajlovic perdono l’occasione di staccare ulteriormente l’Inter, che nel pomeriggio aveva perso in casa contro la Juve.
L’avvio di gara si gioca su ritmi decisamente alti: le due squadre si affrontano a viso aperto, mettendoci grinta ed agonismo, ma entrambe mancano di lucidità nell’ultimo passaggio. Ci vogliono 31′ prima di vedere il primo spunto in zona d’attacco, un’azione confusa all’interno dell’area di rigore blucerchiata con la deviazione di Romagnoli che per poco non beffa Viviano, abile a bloccare il pallone sulla linea.
Sul ribaltamento di fronte arriva anche la prima occasione per la Samp: Muriel suggerisce per Soriano, il suo destro incrociato esce di un niente. Al 38′, poi, il laziale Gentiletti rischia l’autogol nel tentativo di respingere il pallone messo in mezzo da Eto’o. Il primo tempo si chiude con la clamorosa palla-gol fallita da Obiang, che non riesce a realizzare a porta praticamente vuota.
Pronti-via e la ripresa fa battere subito il cuore ai tifosi di casa. Al 48′, infatti, Soriano lancia Eto’o a tu per tu con Berisha, ma il destro a giro del camerunense sibila alla destra della porta difesa dal portiere biancoceleste. La Lazio non si scompone, continua ad amministrare il possesso della sfera, e al 54′ trova la rete del vantaggio con Gentiletti, che segna in maniera piuttosto fortunosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per l’argentino, un gol pesante al rientro dall’infortunio che si era procurato proprio a Marassi nel match dello scorso 21 settembre contro il Genoa.
I padroni di casa provano a reagire, ma sono di nuovo gli ospiti a rendersi pericolosi con i tentativi in successione di Candreva e Djordjevic. La Samp va in difficoltà, non riesce più a tenere il campo come nei primi minuti dell’incontro. La Lazio gestisce il vantaggio e riesce a portare a casa una vittoria importantissima.