Categorie: CronacaLazio

Supertassa sulle sigarette elettroniche | Per la Consulta è incostituzionale

L’imposta di consumo sulle sigarette elettroniche pari al 58,5% del loro prezzo di vendita al pubblico è incostituzionale. La Consulta ha dichiarato parzialmente illegittimo l’art. 62-quater del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 (Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative)e del decreto legislativo 15 dicembre 2014, n. 188 (Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi, a norma dell’articolo 13 della legge 11 marzo 2014, n. 23), nella parte in cui sottopone ad imposta di consumo, nella misura pari al 58,5 per cento del prezzo di vendita al pubblico, la commercializzazione dei prodotti non contenenti nicotina, idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati, nonché i dispositivi meccanici ed elettronici, comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo.

Lo ha stabilito una sentenza, con relatore Giuliano Amato, depositata oggi.

LEGGI IL TESTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE

La Corte sostiene che la discrezionalità tributaria non sia incondizionata. Le tasse sulle sigarette trovano “giustificazione nel disfavore nei confronti di un bene riconosciuto come gravemente nocivo per la salute”, ma “tale presupposto non è ravvisabile in relazione al commercio di prodotti contenenti ‘altre sostanze'” diverse dalla nicotina”, dice la sentenza.

Il giudizio della Corte costituzionale era stato richiesto dal tar del Lazio in un procedimento sul ricorso di un’azienda contro l’introduzione della supertassa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cosrte costituzionale su supertassa siarette elettronichesigaretta elettronicasupertassa sulle sigarette elettronichetar del lazio