All’aeroporto londinese di Biggin Hill, lo Strategy Group della Fia si è riunito per tracciare l’identikit di una Formula 1 più coinvolgente rispetto a quella degli scorsi anni: monoposto più veloci e aggressive, più libertà nella scelta delle gomme e di nuovo rifornimenti in gara.
Dal 2016 i team potranno scegliere in ogni weekend 2 dei 4 tipi di gomme a disposizione. Ma è a partire dal 2017 che si avranno le principali novità. Dopo 7 anni di assenza, infatti, torneranno i rifornimenti in gara. Questo consentirà di gestire meglio la gara mandando in pista monoposto più veloci abbassando così i tempi.
In tal senso decisiva sarà l’introduzione di novità aerodinamiche, gomme più larghe e peso ridotto delle monoposto che potrebbero portare all’abbattimento del crono di circa 6-7 secondi.
Non solo forma, ma anche sostanza. Aumentando i giri, infatti, tornerà anche il vecchio rombo dei motori che aveva lasciato il posto ad un noiosissimo ronzio tanto odiato da Ecclestone.
La Federazione guidata da Jean Todt e i team membri dello Strategy Group (Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull, Williams e Force India) si sono impegnati a definire una proposta nelle prossime settimane d’accordo con le altre squadre per la riduzione delle spese.
In una nota della Fia si legge: “Tutte le parti convengono sull’opportunità di lavorare insieme per definire queste proposte e sottoporle nel più breve tempo possibile all’approvazione della F1 Commission e del Consiglio Mondiale della Fia per arrivare all’implementazione”.