È morta a Santiago del Cile Valentina Maureira, la ragazza quattordicenne che in un video diventato virale aveva chiesto l’eutanasia, ma poi aveva cambiato idea. La giovane era malata di fibrosi cistica e la sua richiesta di essere addormentata per sempre aveva scatenato un acceso dibattito sul procedimento per l’eutanasia.
A seguito dei numerosi messaggi di solidarietà ricevuti, la ragazza aveva, però, cambiato idea sulla sua difficile richiesta: “È stata la gente a portarmi a ripensare la mia decisione”, aveva dichiarato tempo fa al quotidiano “El Mercurio”. Inoltre, durante l’incontro avuto con la presidente Michelle Bachelet la ragazza aveva richiesto ospedali specializzati nella cura dei bambini malati di fibrosi cistica, assistenza per i malati e per i familiari all’interno delle stesse strutture ospedaliere e sostegni economici per girare un film e scrivere un libro sulla sua storia.
È stato il padre a rendere nota la morte della ragazza: “È partita. Chiedo di pregare per lei”, ha affermato rievocando tutto ciò che è stato realizzato a favore degli altri bambini malati grazie alla vicenda di Valentina.