Categorie: CronacaLazioSardegna

Ebola, peggiora l’infermiere di Emergency | Sono insorti problemi gastrointestinali

È leggermente peggiorato l’infermiere di Emergency contagiato dal virus Ebola, ricoverato da ieri all’Istituto Spallanzani di Roma. Secondo l’ultimo bollettino sulle sue condizioni di salute, il paziente ”è febbrile, lucido e collaborante. È comparsa, però, una sintomatologia gastrointestinale importante. Ha iniziato nutrizione parenterale”.

L’uomo era stato ricoverato a Sassari, in una struttura specializzato nella cura di malattie rare con sospetti sintomi dell’ebola, lo scorso 11 maggio. Gli esami hanno confermato i timori e il paziente era stato trasferito nell’ospedale Spallanzani.

Dopo il primo trattamento antivirale specifico iniziato già ieri, all’infermiere è stato somministrato un secondo farmaco sperimentale non registrato.Il farmaco, già autorizzato con ordinanza AIFA (l’Agenzia italiana del farmaco) del 12 maggio, su indicazione del Ministro della Salute, è arrivato ieri dall’estero. Il paziente ha iniziato la nutrizione parenterale e continua la terapia reidratante per via orale ed endovenosa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: condizioni infermiereebolafarmaco sperimentale a infermiere malato ebolainfermiere emergency ebolainfermiere malatopeggiorano condizioni infermiere ricoveratospallanzani