Molta paura per gli studenti dell’Istituto professionale Ferraris-Brunelleschi “Ipia” di Empoli: un incendio è divampato in un prefabbricato, dove ci sono alcune aule e circa 150 studenti erano dentro l’edificio che è stato immediatamente evacuato.
L’evacuazione ha però interessato un migliaio di ragazzi, invitati a tornare a casa. Nessuno è rimasto ferito. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero state provocate da un corto circuito partito da un quadro elettrico.
Il prefabbricato dove è scoppiato l’incendio era stato costruito nel settembre 2008 per far fronte alla carenza di aule. I danni, spiega il dirigente scolastico Daniela Mancini, hanno interessato tutto l’edificio. L’evacuazione degli altri studenti, aggiunge la preside, è “stata suggerita dai vigili del fuoco in quanto il vento avrebbe potuto propagare i fumi anche negli edifici adiacenti”.
“Ci impegneremo a far rientrare tutti in classe entro lunedì 18 maggio – dichiara Mancini – ma sia il nostro istituto che gli altri empolesi non hanno a disposizione spazi per compensare l’inagibilità delle aule del prefabbricato”.
(Foto de “Il Tirreno”)