Paura nella notte per un incendio divampato nella sala macchine del traghetto “Francesca” della linea Adria Ferries, partito da Bari con circa 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio e diretto a Durazzo dove sarebbe dovuto arrivare alle 8 del mattino.
L’incendio, scoppiato a 7 miglia dalla città pugliese, è stato tenuto sotto controllo e poi spento da personale di bordo. Non ci sono feriti e le condizioni dei passeggeri sono buone. Non appena è scattato l’allarme, sono state approntate le scialuppe ma non è stato dato l’ordine di abbandono nave perché erano in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme. L’imbarcazione, non appena segnalata la situazione, è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari, da vedette della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco.
Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta. A notte fonda, intorno alle 2:30, le fiamme erano state spente dalla squadra antincendio del personale di bordo e che non c’era nessun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto. Per precauzione il “‘Francesca”, trainato da rimorchiatore, è rientrato nel porto di Bari dove è giunto intorno alle 6 del mattino. Nel porto del capoluogo pugliese è stata predisposta l’accoglienza dei 203 passeggeri, di cui 50 gli italiani, che saranno trasferiti su un’altra motonave per proseguire il viaggio verso l’Albania. Complessivamente i membri dell’equipaggio sono 53, 20 dei italiani. Il presidente dell’autorità portuale di Bari, Francesco Mariani, che ha atteso sulla banchina l’arrivo della nave, ha confermato che tutte le persone a bordo “stanno bene” e non ci sono feriti.