Categorie: CronacaScuola

Test Invalsi 2015, i ragazzi boicottano la prova | E sui social postano le loro risposte… /FOTO

Oggi per le classi seconde delle scuole superiori torna l’annuale appuntamento con il test Invalsi: ma quest’anno i ragazzi hanno deciso di boicottare i test, di organizzare manifestazioni e flash mob per ribadire che “non sono solo numeri  o solo crocette”, totalmente sfiduciati sull’utilità di queste prove.

Su due mila studenti intervistati dal portale specialistico Skuola.net, circa il 45% dei ragazzi aveva dichiarato che non sarebbe andato a scuola il giorno delle prove. L’indagine ha messo in evidenza che solo il 17% degli studenti delle superiori considera l’Invalsi un modo utile per valutare la scuola e migliorarla. La restante percentuale non è soddisfatta né dei contenuti, né delle modalità del test.

Inoltre, un buon 14% considera l’Invalsi totalmente inutile per via delle irregolarità che si verificano puntualmente. Ma a ben guardare non tutti sanno davvero di cosa si sta parlando: infatti solo uno studente su 5 ha le idee chiare su cosa sia l’Invalsi e a cosa serve.

Inoltre uno studente su 2 ha anche dichiarato che non studierà per il test, perché copierà o perché risponderà a caso. Questo, nonostante il fatto che ben il 36% degli allievi sappia perfettamente che la prova Invalsi comporterà un voto di rendimento sul registro. E non si sono lasciati sfuggire l’occasione di pubblicare sui social network alcune delle risposte che hanno dato…

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: invalsiinvalsi 2015invalsi boicottaggioinvalsi test scuolanon siamo solo crocettepalermo invalsipalermo invalsi boicottaggioprotesta scuola ficarazziprove invalsirinviate prove invalsisciopero scuola prove invalsiscula slittano prove invalsiScuolaslittamento prove Invalsislittano prove invalsistudenti contro le prove invalsistudenti proteste prove invalsitest invalsi 2015