Sarà l’arbitro svedese Jonas Eriksson a dirigere la semifinale di ritorno di Champions League tra Real Madrid e Juventus in programma mercoledì prossimo allo stadio Santiago Bernabeu alle 20.45. Il fischietto scandinavo sarà coadiuvato dai guardalinee Klasenius e Warnmark. Quarto uomo sarà Gustavsson, mentre i 2 addizionali saranno Martin e Markus Strombergsson.
Le strade del 41enne direttore di gara e dei bianconeri si sono incrociate in due occasioni: Eriksson aveva arbitrato nella stagione 2013/2014 Juve-Copenaghen 3-1 e, nella stagione 2012/2013, Shakhtar-Juve 0-1.
Quest’anno, invece, sono stati due i match delle italiane diretti dal fischietto svedese: Napoli-Athletic Bilbao 1-1, partita d’andata del preliminare di Champions e Roma-Bayern Monaco 1-7 nella fase a gironi.
Eriksson, agente di commercio, è diventato arbitro nel 1994 per poi debuttare nella massima serie del campionato svedese nel 2000. A livello internazionale è noto soprattutto per il suo alto tenore di vita: nel 2007, infatti, è diventato milionario dopo aver venduto la sua quota di partecipazione in un network svedese, incassando ben 10 milioni di euro dalla cessione di quello che in seguito è divenuto un colosso nella acquisizione e vendita di diritti sportivi.