Categorie: Città del Vaticano

“I potenti fanno soldi con le armi” | Lo ha detto il Papa incontrando gli studenti

I potenti della Terra non fanno abbastanza per la pace “Perché vivono dalle guerre!“. È il duro atto di accusa di Papa Bergoglio, che ha incontrato lunedì 11 maggio settemila bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, che hanno aderito al progetto educativo della Fondazione “Fabbrica della pace”, condotto in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e la Cei.

“L’industria delle armi: questo è grave! I potenti, alcuni potenti, guadagnano nella vita con la fabbrica delle armi, ha continuato il Santo Padre. “È l’industria della morte! E guadagnano (…) Si guadagna di più con la guerra! Si guadagnano i soldi, ma si perdono le vite, si perde la cultura, si perde l’educazione, si perdono tante cose. È per questo che non la vogliono. Un anziano prete che io ho conosciuto anni fa diceva questo: il diavolo entra per i portafogli. Per la cupidigia. E per questo non vogliono la pace!”.

Nell’Aula Paolo VI, Papa Francesco ha risposto alle tante domande dei giovani studenti. “La pace è un prodotto artigianale” che si costruisce “ogni giorno”. Il pontefice ha aggiunto che la pace non esiste “dove non c’è la giustizia” e dove prosperano i trafficanti di armi.

Ma la pace non è soltanto mancanza di guerra. A un bambino di 9 anni che gli ha chiesto:  cos’è la pace ha risposto: “La pace è prima di tutto che non ci siano le guerre, ma anche che ci sia la gioia, che ci sia l’amicizia fra tutti, che ogni giorno si faccia un passo avanti per la giustizia, perché non ci siano bambini affamati, perché non ci siano bambini malati che non abbiano la possibilità di essere aiutati nella salute… Fare tutto questo è fare la pace”.

Tutti abbiamo gli stessi diritti!”, ha risposto il Papa alla domanda di un altro bambino. “Quando non si vede questo, quella società o questo mondo è ingiusto. Non è con giustizia. E dove non c’è al giustizia, non può esserci la pace“.

All’incontro in Aula Paolo VI ha preso parte anche Emma Bonino, cui Papa Francesco aveva telefonato il primo maggio scorso per informarsi sulla sua salute e per incoraggiarla “a tenere duro”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Papa Francescopapa francesco armipapa francesco i potenti fanno soldi con le armipapa francesco incontra settemila studentipapa francesco pacepapa francesco parla di pace agli studentipapa francesco potenti