La Mercedes c’è. A Barcellona, Rosberg e Hamilton mandano un messaggio forte e chiaro in vista del quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1 in programma domenica pomeriggio sul tracciato di Montmelò. Il tedesco conquista la pole (1’24”681), lasciandosi alle spalle il compagno di squadra inglese (1’24”947). Un altro ottimo terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel (1’25”458), che chiude davanti alla Williams di Bottas.
Quinto tempo per la Toro Rosso di Sainz (1’37″143), che precede il compagno di squadra Verstappen. Solo settima la Ferrari di Raikkonen, seguita dalla Red Bull di Kvyat all’ottavo posto. Poi quinta fila con Massa (Williams) e Ricciardo (Red Bull). Prosegue invece il momento negativo delle Mc Laren, tagliate fuori dalla lotta per la pole.
Q1. Hamilton è il più veloce di tutti con il tempo di 1’26”382. Il campione del mondo in carica precede il compagno di squadra Rosberg di 108 millesimi: il tedesco della Mercedes si piazza secondo con il crono di 1’26”490. Terza la Ferrari di Kimi Raikkonen, solo decima l’altra Rossa di Sebastian Vettel, mentre Fernando Alonso si deve accontentare addirittura del 15esimo posto della sua Mc Laren. Fuori dalla Q2 la Sauber di Ericsson, le due Force India di Hulkenberg e Perez, quindi Stevens e Merhi con le loro Manor.
Q2. Rosberg si rifà nella seconda manche delle qualifiche, facendo segnare un sorprendente 1’25”166 che gli permette di piazzarsi al primo posto davanti a Hamilton, che lo segue a 1’25”740. Subito dopo le due ‘Frecce d’argento’ ci sono la Ferrari di Raikkonen e la Williams di Massa. Eliminati dalla Q3 Grosjean e Maldonado su Lotus, le Mc Laren di Alonso e Button e Nasr con la sua Sauber.