Attenzione alle pillole killer. L’allarme è stato lanciato dall’Interpol in 190 Paesi a causa dell’estrema pericolosità di alcune pillole dimagranti vendute online. Gli investigatori hanno messo sotto accusa il dinitrofenolo, una sostanza illecita e potenzialmente letale utilizzata per dimagrire o come aiuto per sviluppare i muscoli nel body-building.
L’emergenza è scattata dopo la morte della 21enne inglese Eloise Aimee Parry e di un ragazzo francese che avevano acquistato su internet i cosiddetti farmaci “killer”. Anche se di solito venduto in polvere gialla o capsule – avverte l’Interpol in una nota – il dinitrofenolo è disponibile anche sotto forma di crema. Oltre ai pericoli legati alla molecola, i rischi associati al suo utilizzo sono amplificati dalle condizioni di produzione illegale. Quest’ultima avviene in laboratori clandestini trascurando le norme igieniche e senza conoscenze specialistiche di produzione, esponendo i consumatori a un maggior rischio di sovradosaggio.
Il dinitrofenolo è un farmaco molto conosciuto ma ormai poco usato a causa dei suoi effetti nocivi. Nel 1930, infatti, veniva utilizzato per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso, ma è stato tolto dalla circolazione per le diverse morti che ha provocato con la sua somministrazione.