Categorie: CronacaSardegna

Villamar, abusi sessuali: arrestato il parroco | Prima drogava i ragazzini e poi li violentava

Violenza sessuale nei confronti di tre ragazzini di età compresa tra i 12 e i 17 anni. A compiere l’agghiacciante crimine è stato un prete, don Pascal Manca, l’ex parroco di Villamar, nella provincia di Medio Campidano, che è stato arrestato tra l’incredulità dei parrocchiani. Secondo gli inquirenti, i fatti sarebbero avvenuti nell’estate tra il 2012 e il 2014 a Mandas e Villamar. Tre in particolare gli episodi contestati all’ex sacerdote.

In un caso don Manca avrebbe fatto ingerire bevande in cui erano stati disciolti sedativi e poi avrebbe palpeggiato due ragazzini al di sotto dei 14 anni. In un altro, sempre con la stessa tecnica, avrebbe toccato la pancia e le parti intime di un altro sedicenne. Infine gli viene contestato l’invio di foto pornografiche a ragazzini. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Cagliari Liliana Ledda, sono partite dopo un esposto datato agosto 2013.

Un cittadino di Villamar in una lettera dettagliata avrebbe accusato don Pascal Manca di circondarsi di ragazzini che sarebbero stati poi accompagnati nella sua abitazione. In casa avrebbe fatto bere loro sostanze sedative per riuscire a palpeggiarli senza temere reazioni. Secondo l’esposto i fatti sarebbero avvenuti sia a Villamar, ma anche quando era sacerdote a Mandas. Un’accusa pesante che gli inquirenti hanno subito voluto verificare. L’esposto riportava la firma di un cittadino di Villamar, che però in realtà non sapeva nulla del fatto. Sono però scattati ugualmente degli accertamenti e ci sarebbero stati anche i riscontri da parte delle presunte vittime che avrebbero confermato ogni cosa.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abusi sessauli sardegna villamar preteabusi sessuali medio campidanodon manca violenza sessualedon pascal mancamedio campidanoparroco di villamarprete sardegnasardegna parroco violenza sessualevillamar abusi sessualivillamar prete abusi sessualivillar parroco