“E’ un’occasione per il Governo e per i Comuni italiani di riscrivere la storia delle nostre città. L’innovazione e lo sviluppo urbano del futuro passano da qui. Il Ministero dello Sviluppo ha individuato la chiave di lettura del cambiamento dei prossimi 10 anni e presenterà il piano nazionale frutto di un intenso lavoro nel mese di giugno “.
La dichiarazione è del sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, all’Anci durante la presentazione della piattaforma Smart Cities.
“La linea che intendiamo adottare – ha aggiunto la Vicari – sarà molto operativa: immaginiamo di dispiegare il programma, in via sperimentale, su quartieri di Città selezionate, che chiameremo SIM CITY 6.0, d’intesa con Anci, Siamo convinti che le Smarter Cities possano divenire un grande opportunità per il Paese, divenendo non solo uno strumento per migliorare la qualità della vita, la competitività delle imprese e per ottenere importanti risultati sul fronte dei risparmi e della tutela del patrimonio ambientale, culturale, artistico; ma anche un volano di politica industriale”.