“La letteratura non è straniera a nessun territorio”: così con un tweet Roberto Saviano annuncia che sabato 9 maggio tornerà a calcare il palcoscenico di Amici per leggere “Le Notti Bianche” di Dostoevskij.
Sabato 9 maggio porterò Dostoevskij ad #Amici. La letteratura non è straniera a nessun territorio. pic.twitter.com/F9pUAx5msf
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 4 Maggio 2015
Dopo il successo che ha ottenuto durante il suo primo monologo, l’autore di “Gomorra” per sabato prossimo ha preparato un vero e proprio flash mob della letteratura, anticipato da Silvia Fumarola su La Repubblica, per incoraggiare i ragazzi, le nuove generazioni a leggere.
“Nessuno più di un ventenne – ha detto lo scrittore – ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani, mettete il naso tra le pagine senza timore, le complessità è bella da affrontare. Un libro non sono semplici parole”.
Lo scrittore ha confessato che spesso in “questi anni complicati” ha identificato la sua stessa vita con i libri: “Dove c’erano i libri, mi sentivo a casa – ha confessato Saviano al pubblico di Amici – Le notti bianche da ragazzino mi piaceva tanto, il protagonista non ha nome, è il Sognatore…”.
Aveva vari libri in mente, si legge su La Repubblica, ma alla fine la scelta doveva ricadere tra Camus, Emily Dickinson e Dostoevskij. “Le notti bianche l’ho amato molto. L’avrò letto a vent’anni, le quattro notti trascorse a confessarsi – a raccontato lo scrittore – beh, sono lo spazio più sensuale della letteratura russa anche se non c’è nemmeno un bacio”.