“In Italia il capitalismo di relazione ha prodotto alcuni effetti decisamente negativi: è il momento di mettere la parola fine a un sistema basato più sulle relazioni che sulla trasparenza e sul rapporto con il mondo che sta fuori e chiede più dinamismo e trasparenza”. Così il premier Matteo Renzi nel suo incontro con gli imprenditori della aziende quotate alla Borsa Italiana.
Il premier si è detto “particolarmente fiducioso sui prossimi 20 anni dell’Italia. Possiamo avere molto dalla globalizzazione, è assurdo che per anni sia stata vista come un nemico”.
“Nelle prossime settimane – ha continuato Renzi – il passaggio sulle sofferenze bancarie e sugli strumenti tesi a rendere il sistema bancario italiano nella stessa situazione degli altri paesi europei troveranno corso e concretizzazione”.
Il premier non si è lasciato sfuggire l’occasione per introdurre il tema dell’Italicum oggi al voto decisivo. La nuova legge elettorale “ha un grande elemento di chiarezza – ha affermato il premier- per cinque anni sarà chiaro il governo, chi vince. Ci sarà un sistema nel quale il nostro Paese potrà finalmente essere punto di riferimento per stabilità politica, che è precondizione per l’innovazione economica”.
(Foto daFlickr Tiberio Marchielli)