Categorie: Città del Vaticano

Papa Francesco ai fedeli di Isernia | “Mobilitazione generale contro la disoccupazione”

Creare occupazione, soprattutto per i giovani, cercare di dare posti di lavoro, “anche piccoli”, di fare anche “poche cose” per creare opportunità lavorative. Lo ha detto il Papa nel suo discorso rivolto alla diocesi di Isernia.

Il “cronico problema della disoccupazione, che tocca soprattutto le nuove generazioni, che sempre più prendono la strada verso altri Paesi”, per il Santo Padre fa in modo che venga fuori uno “scenario preoccupante”, che richiede “passi concreti per favorire l’aprirsi di nuovi posti di lavoro” e una “mobilitazione generale che unisca gli sforzi di popolazione, istituzioni, privati e diverse realtà civili” ha detto il Papa. Papa Francesco ha ringraziato i partecipanti all’udienza – circa cinquemila, nell’aula Paolo VI – “per questo grande pellegrinaggio che avete organizzato dopo la visita pastorale che ho compiuto nella vostra diocesi il 5 luglio dell’anno scorso”.

“Il clima festoso di questo nostro incontro – ha sottolineato papa Bergoglio – non può tuttavia far dimenticare i numerosi e gravi problemi che ancora affliggono la vostra terra, ai quali già feci cenno nel corso della Visita alla città di Isernia. Penso specialmente al cronico problema della disoccupazione, che tocca soprattutto le giovani generazioni, che sempre più prendono la strada verso altri Paesi; penso anche alla mancanza di servizi adeguati alle effettive necessità delle persone – in particolare anziani, ammalati e disabili – e delle famiglie”.

Il Papa ha posto l’accento sul valore della speranza cristiana  accompagnata dalla carità verso i più bisognosi: “I problemi si superano con la solidarietà”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fedeli di isernia occupazionepapa creare occupazionePapa Francescopapa francesco fedeli di isernia