Manca ancora l’aritmetica, ma il Frosinone respira già aria da Serie A. Al Matusa vittoria fondamentale per ciociari di Roberto Stellone nello scontro diretto contro il Bologna. Padroni di casa in vantaggio con Soddimo al 2′, ma gli emiliani replicano dopo soli 3′ con Ceccarelli. Il nuovo vantaggio dei padroni di casa lo firma al 15′ Blanchard. Per Lopez si apre una nuova settimana di fuoco, Frosinone sogna.
Convincente anche il successo dello Spezia ai danni di un Brescia quasi rassegnato ad una bruciante retrocessione. Al Picco apre Nene (6′), poi Catellani fallisce un penalty al 29′. Il pari di Caracciolo (33′) illude le “rondinelle”, ma la foga e la netta superiorità dei padroni di casa alla fine hanno la meglio: al 45′ segna Datkovic, a seguire Catellani (55′) e Di Cesare (60′ autogol). I liguri volano quindi al quinto posto, a tre punti di distanza c’è il Vicenza (63).
All’inseguimento dei bianconeri, però, c’è sempre il Perugia. Preziosa in quest’ottica la vittoria degli umbri contro il Trapani per 1-0 grazie alla rete realizzata su rigore da Falcinelli (4′). In Sicilia non va meglio ai cugini catanesi che devono arrendersi al 97′ contro il Livorno: Vantaggiato acciuffa infatti su rigore l’1-1 finale dopo il vantaggio di Sciaudone (20′). I playoff, per i rossazzurri, rimarranno con ogni probabilità solo un sogno.
Sconfitta e matematica retrocessione per il Varese contro il Latina. Culina sblocca al 25′, ma Ammari pareggia i conti al 43′ andando a segno per la prima volta in campionato. Al 52′ Bruscagin ribalta il risultato condannando i biancorossi ad un amarissimo addio alla Serie B. In coda stop pesanti anche per Cittadella ed Entella. I veneti cadono al San Nicola contro il Bari (1-0, De Luca 46′), mentre i liguri non riescono ad andare oltre lo 0-0 con il Vicenza.
Questi i risultati della 39a giornata di Serie B:
Bari-Cittadella: 1-0
Catania-Livorno: 1-1
Frosinone-Bologna: 2-1
Perugia-Trapani: 1-0
Pro Vercelli-Crotone: 3-2
Spezia-Brescia: 4-1
Varese-Latina: 1-2
Lanciano-Ternana: 1-1
Vicenza-Virtus Entella: 0-0
Avellino-Pescara: 03/05/2015 ore 15.00
Modena-Carpi: 03/05/2015 ore 18.00.