Categorie: EsteriSpazio

Cargo spaziale russo alla deriva nello spazio | Potrebbe precipitare sulla Terra VIDEO

Il Centro di controllo dei Voli spaziali (Ccve) russo ha perso i contatti con una navicella spaziale senza equipaggio lanciata martedi’ verso la Stazione Spaziale Internazionale, per portare rifornimenti.

Il Progress M-27M è fuori controllo e starebbe precipitando verso la Terra, secondo quanto riferito da una fonte anonima vicina alla missione. “Ha cominciato la discesa e non ha un altro posto dove andare”, ha detto la fonte evocando la possibilità che frammenti della navicella finiscano sul nostro pianeta, “è assolutamente fuori controllo”. Per le prossime ore è attesa una dichiarazione ufficiale dell’agenzia spaziale russa.

Secondo la Tass, che cita altre fonti dell’agenzia spaziale russa, la Russia non ha deciso se tentare di nuovo l’aggancio della Progresso alla Iss o se farla uscire dall’orbita. Parole che fanno ritenere che il veicolo sia governabile, anche se non in perfetta efficienza, dopo la separazione dal vettore.

Il cargo spaziale Progress ha circa 2,5 tonnellate di merci nella stiva, destinate all’equipaggio della ISS e anche una copia della bandiera della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: agenzia spaziale russaissla navicella progress alla deriva nello spazionavicella progressnavicella russa potrebbe precipitare sulla terranavicella spaziale russa alla deriva nello spaziorazzo russo potrebbe precipitare sulla terra