Un incendio è divampato oggi a bordo della motonave Sorrento, della Compagnia Grimaldi, battente bandiera italiana, a circa 20 miglia da Palma di Majorca. È stato dato l’ordine di abbandonare la nave: i passeggeri e l’equipaggio sono stati portati in salvo da un’altra nave italiana, “Puglia“, di proprietà di Tirrenia, noleggiata alla compagnia spagnola Balearia. l traghetto, non più governato, è ora alla deriva a circa 20 miglia a est dell’isola di Maiorca. Dalla nave – dove sono ancora visibili fiamme – si alza una densa colonna di fumo.
L’incendio è avvenuto a ponte 4 del traghetto e si è poi esteso ad altre aree della nave. Tra i passeggeri non dovrebbero esserci italiani. L’intervento di soccorso, che ha coinvolto numerose navi, è avvenuto in acque spagnole ed è stato coordinato da Madrid dalla Guardia Costiera iberica, con il concorso da Roma della Guardia Costiera italiana.
A bordo della nave, al momento dell’incendio, c’era l’equipaggio composto da 45 persone (tra cui 14 italiani) e 160 passeggeri, oltre al carico di auto e camion. La motonave Sorrento, di proprietà della società Grimaldi di Napoli, è stata ceduta in noleggio circa tre mesi fa alla compagnia spagnola.