Categorie: Esteri

Caso marò, nuovo rinvio della Corte Suprema | La vicenda si discuterà dopo l’1 luglio

La Corte suprema indiana ha deciso di rinviare a dopo le vacanze estive, che terminano l’1 luglio, tutti i casi iscritti compreso l’avvio della discussione del ricorso dei fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone contro la polizia investigativa Nia. I giudici esamineranno quindi solo alcuni casi riguardanti la possibile applicazione della pena di morte.

La decisione del presidente dell’aula n.3 della Corte Suprema, Anil R. Dave, di rinviare l’esame è stata puramente tecnica ed ha riguardato non solo il caso dei Fucilieri di Marina italiani, ma tutti i 25 che dovevano essere discussi. Questo perché in una seconda lista supplementare pubblicata sul sito internet della Corte ieri sera è stato aggiunto all’ultimo momento un nuovo caso, il n.26, che si trascina da anni a vari livelli della giustizia indiana (“Stato dell’Uttar Pradesh e altri contro Neeraj Chaubey ed altri”) in cui gli imputati sono passibili di pena di morte. Il giudice Dave ha deciso a questo punto di dare la precedenza all’esame di questa vicenda, rinviando tutti gli altri casi a dopo le vacanze estive della Corte, prevista dal 17 maggio al 30 giugno 2015).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Da due anni politica e media fanno a gara per tenere nascosta la verità sull'innocenza dei marò all'opinione pubblica. E' ora di gettare via la maschera dell'ipocrisia!
    Questo breve articolo (http://tentor-maurizio.blogspot.it/2015/04/il-sequestro-dei-fucilieri-****) spiega le ragioni dello stallo.
    Il video incluso nel link - sia in italiano che in inglese - spiega il chi, il cosa, il come, il quando ed il perché di questa vergognosa vicenda.
    E' ora di rompere il vergognoso ed imbarazzante patto del silenzio tra tutte le forze politiche in parlamento ed i media. E' ora di far sapere all'opinione pubblica che Salvatore Girone e Massimiliano Latorre vivono da oltre tre anni come sequestrati innocenti e sono completamente estranei ai fatti loro contestati

  • Mi domando se non sia il caso che la stampa italiana la smetta di fare da velina alla comunicazioni indiane? Mai nessuno che abbia il coraggio di avanzare uno straccio di commento alle notizie che vengono dall'India: breve telegramma di comunicazione e poi tutto lasciato cadere nella speranza che gli italiani dimentichino. Questo non è il ruolo della stampa libera.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caso maròcorte suprema india rinvia processo maròcorte suprema maròfucilieri di marinagirone e la torreMaròmarò processo rinviato all'1 luglioMassimiliano Latorrerinvio processo maròSalvatore Gironetragedia india