La catena di ipermercati Auchan ha avviato le procedure di mobilità per circa 1.500 addetti. L’azienda occupa 11.422 dipendenti e ha 51 sedi in Italia. I sindacati hanno proclamato per il 9 maggio una giornata di sciopero in tutta Italia e non escludono mobilitazioni prima di quella data.
Solo in Sicilia la società conta 1.137 dipendenti in sei punti vendita – Palermo, Carini (Pa) Melilli (Sr) e tre in provincia di Catania – e i posti di lavoro a rischio sono 267. “Il modo di gestire l’azienda è incomprensibile – dice la segretaria regionale della Uiltucs, Marianna Flauto – se Auchan ha registrato perdite, queste sono il frutto di politiche aziendali sbagliate e non possono essere i lavoratori a farne le spese. Tra le ragioni dei licenziamenti, la società indica pratiche di concorrenza sleale, soprattutto al Sud, dove nella grande distribuzione molti operatori economici non applicano i contratti collettivi di categoria nazionale; oppure applicano i contratti part-time mentre il personale lavora full time. Se il mercato è drogato, devono essere potenziati i controlli, non possono essere i lavoratori a farne le spese”.
Visualizza Commenti
Ricordo alla catena di distribuzione auchan Spa di non lamentarsi della concorrenza sleale delle altre insegne. Faccio presente che un capo reparto auchan firma un contratto forfettario a 38ore settimanali ma di ore generalmente ne fa 50 come minimo. Con la motivazione di essere un manager "come dicono loro" ti spingono 'gentilmente " a dare sempre più di quanto retribuito con le motivazioni sulla responsabilità del ruolo.
La giornata tipo comincia alle 5/6 del mattino e termina verso le 18/19 del pomeriggio e questo sempre che non ci siano impiantazioni da fare,altrimenti si va ad oltranza finché non si finisce.