Un compleanno speciale, anzi, “spaziale” per Samantha Cristoforetti. La prima astronauta italiana della storia festeggia oggi sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) il suo 38esimo compleanno.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Cristoforetti un messaggio: “Le giungano da parte mia e di tutti gli italiani i migliori auguri di buon compleanno, in attesa di rivederla presto al suo rientro”.
È stato un c0mpleanno di lavoro per AstroSamantha, che è ormai da 5 mesi in orbita: la navicella Soyuz è approdata sulla Iss il 24 novembre scorso. La Cristoforetti è nella stazione spaziale con i compagni di missione Terry Virts, attualmente comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ed Anton Shkaplerov, comandante della navicella Soyuz, ma anche da Scott Kelly e Mikhail Kornienko, i due astronauti che ritorneranno sulla terra nel marzo 2016, e Gennady Padalka.
(IT)#Dragon attraccato alla ISS. È quasi vuoto ormai: abbiamo lavorato parecchio per scaricarlo la settimana scorsa! pic.twitter.com/sf7lC4qMQv
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 26 Aprile 2015
Samantha Cristoforetti è ormai prossima al rientro sulla terra ma potrebbe tornare nello spazio entro il 2019 possa ritornare in orbita. Il suo atterraggio nella steppa del Kazakistan e’ previsto per la mattina del 14 maggio.