00.24 – La buonanotte è affidata a Gianna Nannini (di nuovo in playback…).
00.18 – Professori e giuria sono chiamati a votare. La terza eliminata di questa edizione di Amici è Paola. Se per Emma è un momento di gioia incredibile (anche Loredana Bertè si è alzata in piedi al momento del verdetto), per Elisa è difficile trattenere le lacrime.
00.05 – Paola e Valentina finiscono al ballottaggio. Emma dice che ha ragionato affinché la sfida finale si combattesse tra due cantanti, come nel “vecchio stile Amici”. Elisa invece di consolare la sua cantante nel box scoppia in lacrime.
Elisa fa il nome di Shaila, i ragazzi nominano Cristian mentre i professori votano Valentina. Emma decide di salvare Cristian mentre i professori mandano Valentina al ballottaggio. 00.00 – La seconda manche è vinta dai Blu.
I Blu si esibiscono in una prova di squadra, ballo e canto corale. Il voto è segreto ma Maria chiede a Sabrina che ha votato e lei dice di aver preferito la squadra di Elisa.
23.13 – Per la seconda prova Emma fa ballare Cristian; Elisa risponde facendo esibire Giorgio. Entrambe le coach hanno speso belle parole per i propri ballerini, sottolineando l’umiltà con la quale stanno affrontando ognuno il proprio percorso. Francesco Renga e Sabrina Ferilli votano Blu.
Per Sabrina Ferilli “Luca ha un problema importante di condivisione. Spesso è come se ti rifiutassi di condividere quello che fai con gli altri. L’esplosione di gioia che c’è stata cantando con Nek spero possa essere un inizio” e l’attrice gli dà il punto. Elisa è molto contenta per il punto: “Questa settimana Luca ha toccato il fondo e poi quando tocchi il fondo è più facile aprirsi”. Luca chiude dicendo che il percorso che ha iniziato non è facile ma ci sta provando.
22.48 – Dopo un filmato sulle due coach inizia la seconda manche. Per la prima prova Elisa schiera il duetto con ospite e Luca canta con Nek. Emma risponde con un “esperimento” e a Briga fa cantare “Signora Lia” di Claudio Baglioni: “Vediamo che succede…”. Francesco Renga vota Blu, Loredana Bertè pensa che questa volta “Briga ha fatto centro. Quando canta certi pezzi è diverso, questa volta mi hai dimostrato umiltà”. A Luca invece dice: “Tu non esistevi, non ti trovo un cantautore ti devi ancora formare, sei ingenuo, ti vorrei più vero e più sicuro, anche quando scrivi; per ora ti trovo leggerino”. Luca le risponde che “preferisce partire da zero quando scrive” e lei gli risponde: “Tu sei zero”.
22.39 – Sabrina Ferilli dice di essersi “fatta male i calcoli” e che deve andare in bagno… al suo posto torna in studio Virginia Raffaele che fa la sua imitazione.
22.30 – La prima manche viene vinta dei Bianchi. Emma indica il nome di Paola, i ragazzi fanno il nome di Luca, i professori invece indicano Giorgio. Elisa sceglie di salvare Giorgio, mentre i professori mandano Paola al ballottaggio.
22.18 – Per la quinta prova Emma fa cantare Valentina con il brano “Margherita”. Elisa si dà per “persa” e risponde con un duetto di Stash e Paola, con lei al pianoforte. Loredana Bertè ha preferito Valentina definendola “un’interprete straordinaria”, Sabrina fa un sacco di complimenti a Stash ma vota Valentina sottolineando come la cantante dei Bianchi abbia iniziato a piacersi e quindi a piacere anche agli altri.
Emma, dopo tutta la discussione, fa ballare Shaila. Loredana Bertè vota Shaila, Sabrina Ferilli ha preferito Virginia, Francesco Renga dà il punto ai Blu.
21.59 – Per la quarta prova Elisa fa ballare Virginia, prima però c’è un filmato che riguarda la ballerina e i suoi sentimenti ancora molto forti nei confronti di Cristian. Sabrina rispetto al video dice “che le manca un pezzo” sulla storia dei due ragazzi. Cristian interviene subito dicendo: “Ne parlerò fuori con lei, qui siamo solo dei ballerini“. Emma invece dice: “Penso che Cristian meriti la serenità per affrontare le sue prove”. Virginia sottolinea che “è andata nei Blu solo per il bene di Cristian. Quello che provo lo provo sempre, non solo quando mi esibisco”. L’ultima parola spetta alla padrona di casa.
21.50 – Terza prova. Maria De Filippi fa entrare il quarto giudice, Kekko Silvestre. Elisa schiera l’esibizione singola canto con Stash e “The power of love”. Emma ci mette il “caricone” schierando il duetto con direttore artistico e insieme a Briga canta “Sei di mattina”. Maria De Filippi chiede solo a Loredana Bertè per chi ha votato e lei risponde: “Blu. Siete già pronti non ho nient’altro da aggiungere”.
21.40 – Per la seconda prova Emma schiera l’esibizione singola di ballo con il tango di Klaudia. Elisa risponde con il ballo di squadra. Loredana Bertè vota Bianchi e lo stesso fa Sabrina Ferilli.
21.24 – Inizia la prima manche. Per la prima prova Emma propone la “gara Sanremo”: dato che entrambe hanno vinto la competizione dell’Ariston, la produzione ha chiesto alle due direttrici artistiche di cantare il brano con cui hanno trionfato. Emma canta “Non è l’inferno”, Elisa poi canta “Luce” il brano con cui ha vinto nel 2001. Entrambe poi sul finale delle due canzoni duettano insieme.
La giuria è un po’ in difficoltà ma sia Francesco Renga che Loredana Bertè votano Blu.
Emma ed Elisa devono indicare la posizione esatta di alcune parti del corpo, dipingendo i modelli. La sfida viene vinta da Emma.
21.23 – Si deve come al solito stabilire chi inizia. Maria De Filippi spinge un carrello con due barattoli di vernice e due pennelli, le due direttrici artistiche vengono invitate a indossare i camici. A giudicare la prova è il giornalista Luciano Onder. “Per studiare la medicina si parte dal corpo umano, adesso entreranno i vostri strumenti” dice la De Filippi facendo accomodare in studio due modelli molto poco vestiti.
21.10 – Inizia la terza puntata del serale di Amici con l’ingresso in studio delle due squadre e della giuria.
———————
Amici 14, terza puntata del serale – 25 aprile 2015
Sabato 25 aprile va in onda la terza puntata del serale di Amici 14 (qui le anticipazioni). Nella prima puntata è stato eliminato il cantante della Squadra Bianca, Davide, mentre nella seconda ha dovuto lasciare definitivamente la scuola il ballerino della Squadra Blu, Michele.