Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del libro, patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Si è scelto il 23 aprile perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all’epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo. Ad ogni modo l’Unesco ha comunque scelto il 23 aprile.
Quest’anno la Capitale Mondiale del Libro è Incheon: la scelta è caduta su questa città della Corea del Sud per via del programma messo in atto per sviluppare la lettura tra i giovani e i settori meno fortunati della popolazione.
Oggi tante le iniziative in tutte Italia, nelle librerie ma non solo. Il portale della Treccani, l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha deciso di oscurare il sito (che ogni giorno ha quasi 400 mila visitatori) scrivendo nella propria homepage: “Siamo spiacenti, oggi 23 aprile 2015, il portale Treccani è spento. Leggi un libro”.
Visualizza Commenti
In onore della giornata mondiale del libro ho trovato molto carino e ricco di spunti questo articolo, che a proposito di leggere, vi consiglio:
http://lifestylemadeinitaly.it/giornata-mondiale-del-libro-prendete-il-vostro-e-cominciate-leggere/