Nuova impresa del tennista italiano Fabio Fognini che per la seconda volta nel giro di tre mesi ha battuto Rafa Nadal e si è qualificato per i quarti di finale del torneo di Barcellona (terra rossa). Fognini ha vinto in due set (6-4, 7-6) al termine di un match giocato con grande intensità.
Già dall’inizio si era capito che Fognini era in giornata e poteva fare l’impresa. Grande varietà di gioco per l’azzurro, tanta fatica per lo spagnolo, incapace di fare punti con la consueta potenza. E Fognini ha colto l’occasione strappando il servizio a Nadal al decimo gioco del primo set.
Nadal ha giocato il secondo set con la rabbia del leone ferito ma non era in giornata: al di là della furia agonistica non ha saputo mai trovare il bandolo della matassa, facendosi anche rimontare due break. Fognini non ha ceduto di un millimetro e ha vinto con discreta tranquillità anche il tie break del secondo set aggiudicandosi il match in due ore.
Il buon momento del tennis italiano è amplificato dal successo in Romania di Simone Bolelli che ha battuto 6-4, 6-4 l’austriaco Andreas Haider-Maurer e qualificandosi per i quarti.
Anche Sara Errani è in grande forma. Al torneo di Stoccarda ha superato agevolmente la kazaka Diyas con il punteggio di 6-4, 6-1.