Un imprenditore edile bresciano di 58 anni, Claudio Zaniboni, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza ed è ora ai domiciliari per bancarotta fraudolenta. L’uomo era a capo di un gruppo di imprese, la B.Consulting, dichiarata fallita nel 2012, mirava a costruire centri commerciali in Italia e Repubblica Ceca, il nuovo stadio del Brescia a Castenedolo e, soprattutto, il nuovo stadio della Roma di Sensi.
La Procura contesta al 58enne residente a Carpenedolo (Brescia) la distrazione di una somma complessiva di quasi 12 milioni di euro, la dissipazione di 6,8 milioni di euro e la falsificazione delle scritture contabili obbligatorie e dei bilanci con iscrizione di ricavi fittizi per 4,4 milioni di euro. Il passivo accertato a carico delle tre società legate all’arrestato e dichiarate fallite è di 57 milioni di euro.
In particolare già nel 2005 Zaniboni firmò il progetto per il nuovo stadio del Brescia, mai realizzato. Il progetto venne presentato a Cannes alla presenza dell’allora presidente del Brescia Gino Corioni e di Roberto Baggio, testimonial e bandiera del club lombardo.