Il Papa sarà a Cuba nei giorni precedenti al viaggio apostolico di settembre negli Stati Uniti. Lo ha confermato il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi. Il Pontefice, che ha avuto un ruolo da mediatore nel processo di riavvicinamento fra Usa e Cuba, sarà il terzo Pontefice a recarsi a L’Avana, dopo la visita di Giovanni Paolo II nel 1998 e quella di Benedetto XVI nel 2012.
“Avendo ricevuto e accettato l’invito da parte delle autorità civili e dei vescovi di Cuba”, Papa Francesco “ha deciso di compiere una tappa nell’Isola prima di giungere negli Stati Uniti, per il viaggio già da tempo annunciato”, ha detto padre Lombardi.
“Sarà reso noto in seguito – ha detto il direttore della sala stampa della Santa Sede – , il programma di quello che si presenta come un viaggio ampliato rispetto al programma originale. Il programma negli Usa prevede tappe a Washington, New York e Filadelfia ed è già noto nel dettaglio con gli impegni istituzionali presso la presidenza degli Stati Uniti, il Congresso e all’Onu, e con quelli pastorali, tra cui la canonizzazione a Washington dell’apostolo della California Junipero Serra e la partecipazione a Filadelfia delle Giornata mondiale delle famiglie”.