È attraccata nel porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, la nave Bettica della Marina militare e sono cominciate le operazioni di sbarco di 446 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia.
Nel frattempo, 115 migranti sono stati soccorsi dalla Guardia di Finanza al largo della Libia e 114 persone soccorse dalla Marina sono arrivati a Lampedusa. Anche a Salerno, un gruppo di 545 migranti portati in salvo nel Mediterraneo è sbarcato dalla nave Chimera.
Un gommone con a bordo 115 migranti è stato soccorso da un’imbarcazione della Guardia di Finanza a quaranta miglia a nord delle coste libiche. Il mezzo della Gdf, il pattugliatore Denaro, aveva raggiunto la zona questa mattina nell’ambito dell’intervento disposto dal Comando generale per rafforzare l’azione di polizia e contrasto ai trafficanti nel Canale di Sicilia. Ricevuta la comunicazione dalla centrale operativa della Guardia Costiera, il pattugliatore è intervenuto per il soccorso dei migranti.
(Il video si riferisce agli sbarchi di Lampedusa)
E 114 subsahariani, soccorsi dalla nave “Fiorillo” della Marina militare nel canale di Sicilia, sono sbarcati stamattina a Lampedusa. Il gruppo è stato portato al centro d’accoglienza di contrada Imbriacola dove si trovano al momento 525 immigrati. Con il traghetto di linea “Sansovino” hanno, da poco, lasciato l’isola, con destinazione Porto Empedocle dove arriveranno in serata, 251 profughi.