Si festeggia oggi il Natale di Roma, la festività laica legata alla fondazione della città da parte di Romolo, secondo la leggenda, il 21 aprile del 753 a.C. In occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768/mo Natale di Roma, via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata per tutto il giorno e sono previsti numerosi spettacoli ed eventi nella zona.
Sarà inaugurata, in occasione del Natale di Roma, l’illuminazione in notturna firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione, che andrà avanti anche successivamente, prenderà il via in serata dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano. E non finisce qui: romani e turisti potranno ammirare anche due delle colonne già innalzate nel Foro della Pace, con il procedimento dell’anastilosi.
Nel pomeriggio, prima della cerimonia, è prevista la firma dell’accordo tra Mibact e Roma Capitale, con il sindaco Ignazio Marino e del ministro della cultura Dario Franceschini, sulla gestione e “valorizzazione” dell’area archeologica centrale e quindi dei Fori.
Una festa per tutti con l’illuminazione artistica a cura del premio Oscar Vittorio Storaro e il concerto della…
Posted by Ignazio Marino on Venerdì 17 aprile 2015