Il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al-Baghdadi, sarebbe stato gravemente ferito in un attacco aereo in Iraq occidentale. Lo scrive il giornale britannico Guardian che cita una fonte in Iraq con collegamenti col gruppo terroristico.
Baghdadi avrebbe subito gravi lesioni durante un attacco da parte della coalizione guidata dagli Usa, a marzo. La fonte del quotidiano inglese ha detto che le ferite di Baghdadi sarebbe state tanto gravi da fare temere per la sua vita, ma da allora avrebbe cominciato una lenta ripresa. Non a tal punto da riprendere ancora il pieno controllo dell’organizzazione.
I leader dell’Isis, sarebbero stati a tal punto convinti che sarebbe morto, da fare piani per scegliere un nuovo leader.
L’attacco che stava per costare la vita al capo dell’Isis ha avuto luogo il 18 marzo a al-Baaj un distretto di Ninive, vicino al confine siriano. C’erano già state notizie di un ferimento di Al Baghdadi a novembre e a dicembre, senza dettagli certi.
Hisham al-Hashimi, un funzionario iracheno esperto dellIsis, ha detto al Guardian: “Sì, è stato ferito in al-Baaj vicino al villaggio di Umm al-Rous il 18 marzo con un gruppo che era con lui.”
Al-Baaj, una zona tribale sunnita, a circa 200 km da Mosul, roccaforte dell’Isis, dove Al Baghdadi si rifugia spesso perché raramente è oggetto dei raid americani.
Negli ultimi mesi, gli attacchi aerei sono stati sempre più efficaci: il vice di Baghdadi, Abu Muslim al-Turkmani, e il capo delle operazioni militari del gruppo in Iraq, sono stati entrambi uccisi all’inizio di dicembre.
Visualizza Commenti
Isis è l'inizo della tua fine avanti chiama Dio nella tua lingua e volgi le orecchie x sentire se ti parla ahahahahah