Al via la 19ma edizione di “Cosmofarma Exhibition”, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia. Il primo giorno è iniziato con la tradizionale inaugurazione che ha visto la presenza di Simona Vicari, sottosegretario del Ministero per lo Sviluppo economico, e Anna Rosa Racca, presidente Federfarma. Corridoi pieni e tanti incontri che hanno riempito il calendario delle sale convegni.
> GUARDA IL PROGRAMMA SUL SITO COSMOFARMA
L’edizione di quest’anno mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione, elementi imprescindibili per guardare al futuro del settore, come esplicitato dal claim della manifestazione, “Il futuro è oggi”: solo dal confronto e dall’approfondimento dello scenario attuale è possibile trovare soluzioni innovative e competitive.
“Sono radunate qui tutte le eccellenze del settore farmaceutico – ha detto la senatrice Vicari – per presentare e approfondire progetti innovativi del mondo della farmacia, della ricerca e dell’innovazione tecnologica”. “Le farmacie – ha aggiunto – sono il primo presidio sanitario in Italia. E per il 2015, come effetto dell’ultima riforma, ci attendiamo l’apertura in tutta Italia di altre 3500 farmacie: le regioni hanno già fatto i bandi”.
La fiera, che resterà aperta fino al 19 aprile, ha il patrocinio di Federfarma, la Federazione che raccoglie oltre 16.000 farmacie italiane, con la quale è stata rinnovata la collaborazione per iniziative specifiche rivolte ai farmacisti italiani, e con il sostegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.
“Con Cosmofarma 2015 – ha detto Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere – portiamo avanti il progetto di realizzare una grande piattaforma espositiva dedicata alla filiera della farmaceutica per la salute e il benessere. Un obiettivo che raggiungiamo con la realizzazione, parallelamente a Cosmofarma, di altri due importanti eventi, fortemente specializzati: Nuce, il salone delle materie prime per l’industria nutraceutica; e Food-Ing, esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande”. Tra gli espositori, presente anche, per esempio, il marchio Algida con i suoi prodotti innovativi in materia di alimentazione gluten free.
Per l’edizione 2015 l’attenzione è rivolta ai mercati in forte sviluppo: Russia, Scandinavia, area balcanica, Spagna, Regno Unito, Polonia, Bulgaria ed Egitto. Per incrementare il networking con queste aree, Cosmofarma ha pianificato, grazie alla preziosa collaborazione delle Camere di Commercio Italiane, un programma di Road Show che ha consentito di presenziare alle più importanti manifestazioni di settore a Monaco, Birmingham, Malmö e Madrid, con l’obiettivo di diffondere l’immagine della manifestazione e imporsi sempre più a livello europeo.
L‘edizione 2014 ha visto la partecipazione di 27.566 visitatori, con un aumento delle presenze dall‘Italia del 13% e di quelle dai paesi esteri del 22%. Cosmofarma Exhibition ha registrato la presenza, nel 2014, di 356 espositori e di oltre 600 brand delle più importanti case produttrici e distributrici, italiane e internazionali, di farmaci, cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici. Le aziende leader nel settore dei servizi per la farmacia, dall’arredo alle insegne ai software, hanno avuto un ruolo chiave nel successo della scorsa edizione.