Categorie: Esteri

Trovato un tesoro negli abissi dell’Atlantico /FT | Recuperati 2 mila bauli di monete d’argento

Il gruppo specializzato in ricerche sottomarine Deep Ocean Search (DOS) ha individuato a largo delle coste africane, ad oltre 5 mila metri di profondità negli abissi dell’Oceano Atlantico, il relitto della nave britannica City of Cairo.

La nave, che fu affondata il 6 novembre del 1942 da un sottomarino tedesco nel corso della Seconda Guerra Mondiale, al largo della Namibia custodiva un vero e proprio tesoro: 74 tonnellate di merci di varia natura, tra cui 2.182 bauli pieni di monete d’argento, per un totale di oltre 100 tonnellate del prezioso metallo stimato intorno ai 50 milioni di dollari. 

In tutti questi anni si è tentato di localizzare la nave affondata e nel 2013, grazie ad alcune ricerche di John Kingsford, il fondatore della Deep Ocean Search, fu identificata la sua attuale posizione. Gli specialisti hanno dichiarato di aver sfruttato un particolare sonar e di essersi aiutati con uno storico e le testimonianze degli ultimi superstiti del naufragio per circoscrivere l’area di ricerca in uno stralcio di oceano di circa 3.600 chilometri quadrati.

Tramite un comunicato la Deep Ocean Search ha dichiarato che “il ritrovamento della City of Cairo ci permette di riportare alla luce una storia poco conosciuta e che ci ricorda il destino tragico dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo fieri di partecipare a questo recupero di memoria”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 2 mila bauli monete d'argentoCity of CairoDeep Ocean Searchtesoro da 50 milioni di dollari in fondo al maretesoro negli abissi dell'atlanticotesoro relittotrovato relitto con tesorotrovato tesoro City of Cairo