Scoprire un tumore da un semplice respiro | Rivoluzionaria tecnica israeliana

di Redazione

» Salute » Scoprire un tumore da un semplice respiro | Rivoluzionaria tecnica israeliana

Scoprire un tumore da un semplice respiro | Rivoluzionaria tecnica israeliana

| giovedì 16 Aprile 2015 - 11:59

Scoprire un eventuale cancro allo stomaco da un semplice test del respiro. U nuovo sistema, sviluppato da un gruppo di ricercatori israeliani del Russell Berrie Nanotechnology Institute di Haifa, è in grado di rilevare i segnali chimici nell’aria espirata che sono collegati allo sviluppo del tumore,anche in una fase iniziale.

Il nuovo sistema, secondo i ricercatori, è preciso ed economico, e permette ai pazienti di essere monitorati senza l’utilizzo di procedure invasive. Il test del respiro consente di rilevare una proteina che sembra giocare un ruolo fondamentale nella rapida crescita dei tumori. Gli scienziati sono riusciti anche a distinguere i pazienti ad alto e basso rischio di sviluppare la neoplasia.

“Le cose interessanti di questo test – ha detto Hossam Haick, autore principale dello studio – sono la sua non invasività, la facilità d’uso, la rapida predittività, l’insensibilità ai fattori di confondimento e il potenziale basso costo”.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato campioni di aria espirata di 484 persone, tra cui 99 avevano già ricevuto una diagnosi di cancro allo stomaco. I campioni sono stati analizzati grazie ai cosiddetti sensori nanomateriali, in grado di “leggere” un segnale chimico o un pattern collegati al tumore dello stomaco. Il test è cosi’ preciso che potrebbe rilevare la differenza tra i tumori gastrici in fase precoce e tardiva. I ricercatori sperano di poter utilizzare questo nuovo strumento al posto di endoscopie, un tipo di procedura invasiva e costosa utilizzata per diagnosticare i tumori gastrici. Attualmente e’ in corso un ampio studio su migliaia di pazienti in Europa che ha lo scopo di testare questa tecnologia come metodo di screening.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820