Quale appassionato di calcio non vorrebbe veder giocare Cristiano Ronaldo e Lionel Messi fianco a fianco almeno per una volta? Le possibilità che uno dei due passi nel club dell’altro sembrano davvero minime, vista la storica rivalità tra Real e Barça, ma soprattutto l’accesa competizione tra i diretti interessati. Il desiderio, però, potrebbe essere esaudito facendo ricorso ad un’altra soluzione.
Sì, perché la Uefa starebbe seriamente pensando di organizzare un evento in cui mettere in mostra i talenti del calcio europeo, una sorta di All Star Game sulla scia dell’Nba. L’indiscrezione giunge direttamente dalla Spagna, e vedrebbe coinvolta una multinazionale nella pianificazione del progetto.
L’idea è quella di allestire due top team composti dai migliori giocatori del ‘Vecchio Continente’ e di dare vita ad uno show pronto a far incollare al monitor milioni di amanti del gioco del pallone. Per garantire una rappresentanza il più ampia possibile, verrebbero convocati massimo 2-3 giocatori per club, mentre resterebbero ancora da definire le modalità di scelta dei campioni.
Prendendo spunto dalla lega di pallacanestro statunitense, che mette di fronte la Eastern e la Western Conference in un match dallo spettacolo assicurato, la federazione calcistica europea proporrebbe una sfida tra i campionati del Nord e del Sud del continente. Il progetto è in fase embrionale, ma potrebbe realmente prendere forma a partire dal 2017. Tifosi, incrociate le dita.