Ingredienti:
- 4 zucchine tonde
- 200 gr. di manzo macinato
- 100 gr. di salsiccia
- 2 carote
- 50 gr. di formaggio tipo morbido
- 50 gr. di pangrattato
- sale e pepe
- un pizzico di noce moscata
- prezzemolo
Procedimento:
Tagliare la calotta della zucchina e svuotarla.
Tagliare la zucchina a pezzi piccoli e unirla al macinato e alla salsiccia (precedentemente privata del budello e sbriciolata con le dita), aggiungere un pizzico di pepe e di sale, poca noce moscata grattugiata, il pangrattato ammorbidito in acqua e strizzata. Togliere la parte esterna, tagliare la carota e aggiungerla al composto. Fare rosolare un poco il tutto in padella con un filo di olio. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungere a piacimento un pò di prezzemolo.
Togliere dal fuoco e unire il formaggio precedentemente tagliato a pezzetti e mescolarlo al composto ottenuto.
Riempire la zucchina premendo bene e coprire con la calotta superiore.
Rivestire le zucchina di carta forno e ricoprirla con la carta d’alluminio, mettere le zucchine in un pentolino con poca acqua e cuocere in forno per 15 minuti. Togliere la zucchina dalle carte e metterla in una pirofila per microonde con tutta l’acqua di cottura e cuocere per altri 15/20 minuti circa. Oppure cuocerla in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.
Si può bollire prima la zucchina per 10 minuti e poi svuotarla, così sarà più morbida e cuocerà per meno tempo in forno.
Se avanza la farcia si possono preparare delle polpettine per accompagnare il piatto. Si possono aggiungere altri ingredienti al ripieno, secondo i gusti.