Categorie: Esteri

Erdogan al Papa: “Lasci la storia agli storici” | Continua la polemica sul massacro degli armeni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato duramente oggi le parole di papa Francesco che ha parlato domenica di “genocidio” per i massacri degli armeni commessi nel 1915 dall’Impero Ottomano; Erdogan, esponente del partito conservatore islamico  ha definito “deliri” le dichiarazioni del pontefice.

Questa è la prima reazione del Presidente turco dopo le affermazioni del Papa che hanno causato una crisi diplomatica tra Ankara e il Vaticano. “Deve lasciare la storia agli storici”, ha detto Erdogan, che ha rinnovato la sua proposta all’Armenia di istituire una commissione congiunta di storici per studiare gli archivi dei due paesi sulla questione.

La Turchia nega che l’Impero ottomano abbia organizzato il massacro sistematico della popolazione armena durante la prima guerra mondiale e respinge il termine “genocidio”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: erdoganmassacro degli armeniPapa Francescopolemica tra Turchia e Vaticano