Un’operazione riuscita male e un sogno che viene infranto. Federica, 17 anni, una ragazza di talento che sogna di calcare i palcoscenici più importanti a passo di danza, dopo un intervento non riuscito è costretta alla sedie a rotelle a causa di una paralisi alla gamba destra.
La ragazza si era sottoposta all’operazione di “artrodesi strumentata” per curare una scoliosi ma le è stata provocata una lesione permanente al midollo spinale. Ora il medico chirurgo del policlinico di Tor Vergata dove la ragazza è stata operata è stato citato in giudizio con l’accusa di lesioni gravissime.
Secondo la procura sarebbe responsabile di “aver prodotto una lesione della corda midollare a livello delle vertebre D2D3 e di non aver applicato correttamente due viti transpeduncolari a livello delle D3D4”.
Il dibattimento si è aperto lunedì 13 aprile, l’operazione invece risale al 2012. Quando Federica si è svegliata 3 anni fa, dopo l’intervento, capì subito che c’era qualcosa che non andava: la sua gamba non rispondeva agli stimoli. La giovane allora viene di corsa portata di nuovo in sala operatoria per rimuovere le viti. Pochi giorni dopo la ballerina viene trasferita nella clinica specializzata Santa Lucia per fare riabilitazione. Ma ormai è troppo tardi: Federica ha il midollo spinale lesionato e la gamba destra rimarrà per sempre paralizzata.
Federica nel 2006, ad appena 11 anni, si classificò al secondo posto nel Campionato del mondo. Qualche mese prima del suo intervento, si era laureata per la seconda volta campionessa italiana nella competizione a squadre.