Oscurate per circa dieci minuti tutte le reti Mediaset. Il blackout verso le 18 ha scatenato i social network, soprattutto Twitter. La stessa Barbara D’Urso, durante il blackout, aveva twittato: “Canale5 non si vede in mezza Italia!! Mi confermate?? Problemi tecnici!!”.
Canale 5, Italia 1, Rete 4 e tutti i canali digitali si sono spenti improvvisamente mentre la conduttrice era in onda con “Pomeriggio 5” e al ritorno sui teleschermi la stessa D’Urso ha confermato l’incidente svelando di essere “al telefono con mia madre per sapere se a Napoli si vedeva”.
Un’ora dopo è arrivato anche il comunicato ufficiale: “Mediaset chiede scusa a tutti i telespettatori per il guasto tecnico che oggi verso le 17.50 ha interrotto per alcuni minuti la trasmissione televisiva delle proprie reti – si legge in una nota diffusa dall’azienda – Mentre era in corso un aggiornamento tecnologico per rendere ancora più evoluto il sistema di emissione principale, in quei pochi minuti si è verificato un contemporaneo guasto tecnico che ha colpito il sistema di riserva. Si tratta – ha precisato Mediaset – di un caso più unico che raro, mai accaduto in precedenza e ovviamente molto difficile da prevedere e scongiurare. Proprio a seguito dell’episodio, saranno ulteriormente ampliati tutti i sistemi di back-up per impedire disservizi di cui ci scusiamo nuovamente con tutti i telespettatori».