Per gli appassionati del Liga è stato un giorno atteso. È uscito “Giro del mondo”, l’album che fotografa l’ultimo tour di Luciano Ligabue. Un cd che raccoglie 20 pezzi dal vivo e 4 inediti nella versione standard mentre quella deluxe presenta un terzo cd con altri 12 brani live. È stato lo stesso Ligabue, con una serie di pillole video su Facebook, ad annunciare l’uscita dell’album e a raccontare i nuovi brani.
Due parole per voi! (Caserta, 13/04/2015)Due parole per voi! (Caserta, 13/04/2015)«Domani esce “Giro Del Mondo”»
Posted by Ligabue on Lunedì 13 aprile 2015
Gli inediti sono: “C’è sempre una canzone” e “A modo tuo“, già sentiti nelle interpretazioni di Luca Carboni ed Elisa e riproposti in versioni riarrangiate, “I campi in aprile” e “Non ho che te“, due canzoni nuove. La prima ispirata alla storia di Luciano Tondelli, un ragazzo di Correggio morto a 19 anni a dieci giorni dalla Liberazione, il 15 aprile del 1945; la seconda invece che affronta il problema della disoccupazione, con il dramma della perdita del posto di lavoro ma anche della perdita di identità che spesso una persona si trova ad affrontare.
Il tour rappresenta l’ennesimo momento importante nella carriera di Ligabue. Il “Mondovisione Tour – Palazzetti 2015” intanto si avvia alla conclusione, con le date di giovedì, venerdì e sabato al PalaLottomatica di Roma, fino al “gran finale” che si terrà con una doppia data il 23 e il 24 aprile all’Arena Sant’Elia di Cagliari.
Un viaggio lunghissimo iniziato a marzo 2014 con il “Mondovisione Tour – Piccole Città 2014“, proseguito la scorsa estate con il “Mondovisione Tour – Stadi 2014” per poi tramutarsi in autunno nel “Mondovisione Tour – Mondo 2014” (in Canada e Stati Uniti). A gennaio e febbraio è toccato quindi al “Mondovisione Tour – Mondo 2015” (in Brasile, Argentina, Australia, Giappone e Cina), e ora la conclusione con “Mondovisione Tour – Palazzetti 2015“.