Un pregiudicato è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco nel quartiere Ponticelli di Napoli, all’esterno di un bar all’angolo tra via Doria e via De Meis. L’uomo si chiamava Vincenzo Pace, 47 anni, con precedenti per estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le indagini sono degli investigatori del commissariato di Ponticelli e della Squadra Mobile della Questura di Napoli che devono affrontare una sanguinosa faida di camorra nella zona orientale della città. L’ultimo delitto poco meno di un mese fa, lo scorso 25 marzo: in un agguato era stato freddato il pregiudicato Ciro D’Ambrosio, di 42 anni, mentre un giovane extracomunitario cingalese era rimasto ferito per errore mentre si trovava alla fermata dell’autobus.
La “guerra” di camorra probabilmente ha preso il via dopo la maxi operazione delle forze dell’ordine nei quartieri Ponticelli e Barra con l’arresto, in 48 ore, di 63 persone, che aveva permesso di smantellare i clan Cuccaro-Adinolfi e De Micco e d’Amico, famiglie in guerra tra loro per il controllo delle attività illecite nel quartiere orientale di Napoli. Nei video girati dai carabinieri ripresero raid, sparatorie in strada tra le gente terrorizzata, persino davanti ai bambini.