Torna sul grande schermo la favola Disney di Pinocchio, il celebre burattino italiano che la casa di produzione fece diventare una pellicola di animazione già nel 1940.
Non sono stati diffusi ancora molti dettagli sul progetto ma si sa che la sceneggiatura sarà scritta da Peter Hedges, già autore degli script di “Buon compleanno Mr. Grape”, film del 1993 con Leonardo Di Caprio, e di “About a Boy”, pellicola del 2002 con protagonista Hugh Grant.
Disney presenterà il prossimo anno altri due remake di classici per bambini, “La bella e la bestia” e “Il libro della jungla”, e recentemente ha anche annunciato di stare girando una versione live action di “Mulan”.
Uscito il 7 febbraio del 1940, il primo “Pinocchio” targato “Disney” inizialmente fu un flop commerciale. Da subito però ebbe l’apprezzamento della critica, vincendo anche due Oscar – le prime statuette per un film d’animazione -. Ottenuto negli anni anche il riconoscimento del pubblico, nel 1994 fu inserito nel “National Registry Film” degli Stati Uniti per la sua importanza culturale, storica ed estetica.