Era uscito nel pomeriggio per andare a pesca, ma poi non è più tornato a casa. È la triste storia di Alessandro Bernardini, ottantacinquenne di Jesi, il cui corpo è stato ritrovato a Moie di Maiolati, in provincia di Ancona, vicino al fiume Esino, all’interno di un canale a pochi metri dal corso d’acqua.
Molto probabile che l’anziano sia scivolato dopo essere stato colto da un malore proprio mentre sostava nel tratto di fiume in cui era solito pescare. Preoccupato per non averlo visto rientrare a casa, il nipote è andato a cercarlo, senza successo; quando poi ha trovato l’auto e l’attrezzatura da pesca del nonno incustodite, ha subito avvisato vigili del fuoco e carabinieri.
Le ricerche dei sub dei vigili del fuoco hanno portato alla luce il cadavere dell’anziano pescatore amatoriale incastrato in una griglia del bacino in cui confluiscono le acque dell’Esino. Dopo il ritrovamento del corpo, è stato dato mandato dal magistrato di turno per procedere con l’ispezione cadaverica per accertare le cause del decesso: dopo le indagini, la salma sarà restituita alla famiglia.